Maestro

Ernesto Mese

4° DAN – AIKIKAI D’ITALIA E DI TOKYO

Inizia la pratica dell’Aikido nel 2007, all’età di 19 anni, sotto la guida del M° Danilo Manodoro, di cui non ha mai smesso di seguire gli insegnamenti.

Immediatamente conquistato da questa disciplina, così profonda e sorprendentemente diversa dal comune concetto di arte marziale, da allora non ne ha mai interrotto lo studio, affiancando alla pratica costante l’esercizio di diverse discipline collegate alla ricerca interiore e al Mondo della cultura tradizionale giapponese (kinorenma, zazen, katsugen undo, misogi, ecc…).

Nel 2009 si reca per la prima volta in Giappone, per approfondire lo studio dell’Aikido, frequentando le lezioni del M°Hiroshi Tada presso il Gessoji Dojo, e di diversi Maestri giapponesi, tra cui il Doshu Moriteru Ueshiba, nipote del fondatore dell’Aikido, presso l’Hombu Dojo, la scuola centrale dell’Aikido nel Mondo.

Nel 2012 consegue il grado di cintura nera 1° Dan, conferito dal M° Dionino Giangrande.

Nel 2023 consegue il grado di 4° Dan, conferito dal M° Danilo Manodoro.

Nel corso degli anni ha partecipato ad oltre 100 tra seminari, stage e corsi di formazione tenuti da diversi Maestri, in particolare del M° Hiroshi Tada (9° Dan, direttore emerito dell’Associazione di cultura tradizionale giapponese Aikikai d’Italia).

VIENI A SCOPRIRE L'AIKIDO: ISCRIVITI IN QUALSIASI PERIODO DELL'ANNO!

Adatto a tutte le età, anche per principianti, vieni a provare gratuitamente.